Progetto VEDO

Il progetto VEDO è finalizzato alla produzione industriale di elettrovalvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) con un sistema diagnostico integrato.

Come è noto il sistema di ricircolo dei gas di scarico è costituito essenzialmente da due moduli: la valvola EGR e lo scambiatore di calore. 

Esistono diverse versioni di valvole EGR, alcune delle quali prevedono una diagnostica on/off con riscontro della posizione. Questo significa che sulla valvola EGR è installato un potenziometro che invia alla centralina un segnale in corrispondenza di un malfunzionamento, senza poter valutare lo stato di degrado del sistema o dei suoi componenti. Inoltre la diagnostica dello scambiatore è limitata ad alcuni modelli e non è sinergica a quella della valvola.

 

Il progetto prevede quindi la realizzazione di una sensoristica digitale applicata alla valvola e la definizione di una diagnostica integrata, che tenga conto del funzionamento dello scambiatore di calore.

Partner

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020
CUP: B63D18000590007